di Luciano Assin
Guida turistica per Israele
Fra pochi giorni verrà celebrata la festa di Rosh hashanà, il capodanno ebraico, che aprirà tutta una serie di ricorrenze e festività che caratterizzano il mese di Tishrì, il primo del calendario ebraico.
Ho già scritto in passato numerosi post legati alle festività ebraiche, questa volta voglio proporvi qualcosa di leggermente diverso, non direttamente legato alla festa in questione.
Oggi vi nvito ad ascoltare con me il seguente Piut, una poesia liturgica ebraica composta per essere poi cantata nelle ricorrenze religiose o in particolari festività. Il canto si chiama “Ana becoach“, traducibile in “Ti supplichiamo fortemente”.
Nonostante vada cantato/recitato in un periodo completamente diverso dal capodanno ebraico, mi piace presentarvelo proprio adesso, un momento di grandi cambiamenti e incertezze, e chissà che qualcuno non possa trarne una fonte di ispirazione. La melodia che accompagna il Piut è veramente notevole. Da qualche anno, quello che era un canto liturgico è diventato parte integrale della cultura quotidiana israeliana, diventando una canzone molto conosciuta da usare sia nei matrimoni sia in ricorrenze molto più tristi come per esempio lutti familiari o ricordo di soldati caduti nell’adempimento del loro dovere.
Secondo la tradizione il Piut ha origine Cabalistiche, la poesia e divisa in 7 righe di 6 parole ciascuna, in tutto 42 parole. Secondo la Cabalà, la mistica ebraica, le iniziali di queste parole racchiudono il nome esplicito del Creatore e quindi hanno una valenza e simbologia enormi. Non sempre la traduzione è perfettamente letterale, spero che i puristi della lingua ebraica non me ne vogliano.
Vi auguro un buon ascolto, una buona riflessione e un buon anno ebraico!
TI SUPPLICHIAMO FORTEMENTE
Ti supplichiamo fortemente di liberarci da questa morsa
Accetta il canto della tua Nazione, fortificaci e purificaci
Ascolta, o Potente, coloro che ti cercano, proteggili come se fossero la luce dei tuoi occhi
Benedicili, purificali, che la tua misericordia possa proteggerli
Potente e Santo, amministra questa adunanza dall’alto della tua bontà
Unico e fiero, volgi lo sguardo al tuo popolo che ricorda la tua santità
Accogli il nostro pianto ed i nostri lamenti, tu che conosci ogni mistero
Amen! Che BH vi protegga tutti! 💜✡️
"Mi piace""Mi piace"