Spiagge


נחום

 

Si è spento pochi giorni fa Nahum (Nahche) Eiman uno dei maggiori compositori della musica leggere israeliana. Assieme a tanti altri compositori Nahce è stato il responsabile di numerose canzoni di successo entrate di diritto in un repertorio al di fuori del tempo e delle generazioni. La vita di Nahce è stata molto movimentata e assolutamente in contrasto con lo stereotipo che ognuno di noi può avere nei confronti di un compositore. Eiman ha partecipato a tre guerre ed in ognuna di esse è rimasto ferito, durante la guerra del kippur ha conseguito la ferita più grave e rimase ricoverato più di sei mesi in ospedale.

Fra le altre cose è stato anche pastore di pecore prima di dedicarsi completamente alla musica. Per un certo periodo fu membro del kibbutz Beit Alfa che lo incoraggiò permettendogli di completare la sua educazione musicale. La  figlia SiHiman è ancora oggi una cantante rock di successo.

Qui di seguito la traduzione della prima canzone che mi fu insegnata in Israele relativa a Nahche. Il testo è la bellissima poesia di Nathan Yonatan “Spiagge“, un testo molto ostico per uno come me allora ancora alle prime armi con la lingua ebraica.

 

SPIAGGE

Le spiagge talvolta rimpiangono il fiume/Ho visto una volta una spiaggia abbandonata dal fiume/ col cuore di pietre e sabbia spezzato

E anche l’uomo talvolta/può trovarsi abbandonato senza forze/proprio come la spiaggia

Anche le conchiglie/come la spiaggia, come il vento/anche loro rimpiangono/la casa tanto amata/e solo il mare canta solitario le sue canzoni

Così fra i cuori di conchiglia dell’uomo/cantano la sua giovinezza

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...